Star party‎ > ‎

Star Party dei rifrattori

pubblicato 22 ago 2008, 16:11 da Gabriele Fontana   [ aggiornato in data 29 ago 2008, 02:34 ]
In occasione dell'inaugurazione dell'osservatorio, il gruppo GAdAR e il gruppo Crab Nebula, in collaborazione con l'European Astrosky Team, organizzano il primo Star Party dei rifrattori, il 10,11 e 12 ottobre 2008.
 Lo Star Party dei rifrattori è un momento d'incontro per gli amatori di astronomia e occasione per i curiosi di avvicinarsi alla scienza e al piacere dell'osservazione del cielo. Questa prima edizione dello Star Party di Cervarezza Terme è dedicata all'osservazione della Luna e delle stelle doppie con i telescopi rifrattori. Uno degli obiettivi della manifestazione è la valutazione delle prestazioni degli strumenti ed un "sano" confronto (ovvero, non polemico…) tra rifrattori, riflettori e S-C. In particolare, i test osservativi sono volti ad evidenziare la risoluzione, il contrasto, il cromatismo e la sensibilità alla turbolenza degli strumenti in campo. Allo Star Party, ovviamente, la grande protagonista è la notte, una notte dominata dallo splendore della Luna. Al calare delle tenebre il piazzale antistante l'Osservatorio diverrà il luogo in cui gli astrofili potranno montare liberamente i loro telescopi e compiere splendide osservazioni del cielo totalmente aperte anche al pubblico.
Per tutti i partecipanti alla manifestazione saranno disponibili dei punti luce per alimentare PC e telescopi, oltre ad ampi gazebo che fungeranno da punti di ristoro e di distribuzione di generi di conforto fino alle 3 del mattino.
 
PROGRAMMA DI MASSIMA

 

 

VENERDÌ 10 Ottobre
 ore 16.00 apertura delle iscrizioni allo Star Party 2008, servizio di segreteria presso l'Osservatorio Astronomico (info: Calanca, 348-3687842, oppure il servizio segreteria, sig.ra Maria Pia Bianchi, 0522-891120).

ore 22:30, apertura dello Star Party, nel piazzale antistante l'Osservatorio, con l'osservazione pubblica guidata della Luna e delle stelle doppie.

Ore 03:00, si conclude la serata.

 

SABATO 11 Ottobre

ore 21:30, Star Party all'Osservatorio astronomico:  inizio delle osservazioni astronomiche pubbliche guidate. La serata è dedicata all'osservazione della Luna, aperta al pubblico.

ore 03:00, Termine della serata. La manifestazione prosegue nel corso della domenica sia presso l'Osservatorio sia nella sede del Convegno in  Piazza 1° Maggio 2, Centro Servizi di Cervarezza Terme. 
 
SCARICA LA CIRCOLARE DELLA MANIFESTAZIONE
E LA LOCANDINA!
 
 Locandina evento:
 
 
 
La grafica della locandina è di ENZO ROSSI, che ringraziamo sentitamente.

 

Ċ
Gabriele Fontana,
23 ago 2008, 01:33
ċ
Gabriele Fontana,
29 ago 2008, 02:18
Comments